23 dic 2008

3 skypephone 3 !

F  U  N  Z  I  O  N  A   :-)

Appena passata la mezzanotte, come da istruzioni, ho attivato Skype, quello dentro lo skypephone e ... mmmmagico lipton ! Ecco l'elenco dei miei contatti sul display. E' proprio lui. Ho fatto il test di chiamata, ho chattato con il mio account su questo PC, mi sono autorizzato, risposto, chiamato ... funziona tutto, e il credito resta lì inchiodato sugli 8.62 €. Son contento. Domani comunque guardo il discorso della conciliazione on-line, non devo rammollirmi, eccheccaspita.

Tutto è iniziato con una telefonata sull'altro cell mentre stavo guidando verso casa, +/- 13:30 di oggi; cell dimenticato nella tasca sinistra dei pantaloni, ma porc ma putt, lo so che è la 3, a quest'ora sono sicuramente loro che non vogliono disturbare, non posso perdere questa opportunità, lotto con il giaccone che si frappone, e poi con la cintura di sicurezza, raggiungo il cell con la punta delle dita, siamo al terzo squillo, lo estraggo tra indice e medio contratti al limite del crampo, lo apro, ma perchè non ho mai configurato l'automatico ??? Premo di pollice e ... finalmente ! E' Marianna della 3, wow, mi ha abilitato skype, dice che il ritardo è da attribuire all'acquisto separato di terminale e USIM, mmmmmhhhh, e ha anche resettato la password; infatti sento vibrare la tasca destra, dev'essere l'SMS con la pwd provvisoria. Ringrazio, sono pieno di speranza e vicino alla commozione, lei sente la mia ansia e mi rassicura, chiudo la comunicazione augurando buon lavoro.

A casa, dopo un buon pranzetto, leggo finalmente l'SMS con la pwd provvisoria: 

Your password is
OrOjkwwK...

Ma sono O di oca o ZERI ? O entrambi ? Non si capisce, è scritto talmente piccolo ... ci vorrebbe un taglia incolla ... provo a farmi un forward e a scriverci vicino, ma niente, non si capisce, ma porc ...  tiro fuori il blocco note e scrivo le 4 possibili combinazioni, zero/zero, zero/Oca, Oca/zero, Oca/Oca, poi vado sul sito della tre, area clienti e comincio a provare. Indovina un po' ? Era l'ultimo, Oca/Oca, comunque siamo a posto, non devo più incramparmi le dita per consultare il dettaglio del traffico. 

Il pomeriggio vola tra teleassistenze e debug, la sera anche e poi finalmente scocca la mezzanotte. Skype va.  Ora sono connesso alla rete anche in mobilità, ok: solo sotto copertura 3 e solo via protocollo skype, ma è comunque un inizio. Importante. Me lo segno, 22 dicembre, le giornate tornano ad allungarsi. 

Bene, la prima cosa che ho in mente di fare è un programmino in Delphi che consulta la posta elettronica e mi manda una riga di chat sullo skypephone con l'oggetto e il mittente di ogni nuova mail. Una sorta di push mail. Se a questa riga rispondo Y mi manda anche il body. Se poi rispondo R: seguito da un testo risponde alla mail con il testo. Non dovrebbe essere difficile. 

La seconda cosa è un'integrazione con Twitter, il microblog; anche qui si tratta di veicolare le informazioni da e per twitter con la chat di Skype per mezzo di un apposito programmino Delphi. Questi programmini gireranno sul PC dell'ufficio che (almeno di giorno) è sempre acceso. Spero di accrocchiare qualcosa già in queste vacanze. Bene, that's all, folks ! Buonanotte :-)

P.S. se ho capito bene, Skype dovrei averlo (gratis) anche in Austria, Danimarca, Irlanda, Svezia e Inghilterra, sempre sotto copertura 3. E forse anche in Australia, Indonesia e Hong Kong. A 'sto punto mi tocca di tifare per 3, crescete e moltiplicatevi, ma è strano che non ci sia in Cina ...

Nessun commento: