10 dic 2008

3 skypephone

Skype è l'applicazione più bella di questi tempi, secondo me. Ed è scritto in Delphi ! Noi lo usiamo alla grande, sia per casa che per lavoro; quando siamo all'estero, poi, è insostituibile, e un albergo senza connessione Internet è ormai semplicemente inconcepibile. 

Esistono versioni di Skype anche per il telefonino: si tratta di client in java, credo, ma +/- offrono la stessa interfaccia (non puoi inviare files). Il problema è che Skype è un'applicazione peer to peer, senza server centrali, e consuma costantemente banda, anche se poca. Se non si ha un contratto flat, la spesa non è giustificata. Sfortunatamente contratti flat sui telefonini non ce ne sono in Italia, credo.

E qui entra in gioco 3, la compagnia di telefonia mobile: puoi usare Skype sul loro telefonino diciamo così gratis, nel senso che hai 600 minuti di conversazione e 600 messaggi in chat al giorno inclusi nel prezzo di certi abbonamenti (o se ricarichi almeno una volta al mese in caso di prepagata) a prescindere dalla banda effettivamente impiegata. C'è poi uno specifico telefonino, lo Skypephone, che è anche abbastanza economico e facile da usare (un tasto per entrare in Skype !).

Così ho deciso di provare ! Ho aspettato un'occasione su eBay (semel ... dell'anno scorso, diciamo ;-) e poi ho preso una USIM 3 da Mediaworld (1 EUR) e una ricarica da 10 EUR. Poi dal loro sito penso di fare una ricarica da 5 EUR al mese. E sotto copertura 3 non dovrei spendere più niente per comunicare con i miei contatti skype. Poi ho in mente di scrivere alcuni programmini in Delphi per interfacciarmi ... ma è presto per parlarne.

Bene, cioè male; sono partito alla fine di novembre e ad oggi lo skypephone ancora non si connette a skype ... ho mandato la seguente email al servizio clienti:

RECLAMO: attivazione incompleta 392 ...omissis...
Buongiorno.
Interessati a dotare i ns trasfertisti del Vs servizio Skype e Naviga 3, in Novembre '08 abbiamo dato inizio ad una sperimentazione che ad oggi si è rivelata totalmente insoddisfacente. Ecco i fatti.

In data 28 nov 08 abbiamo acquistato una USIM 3 (ser# ...omissis... -  tel# ...omissis...) presso il Vs rivenditore 900025629 Media World Ravenna, svolgendo le pratiche di rito; detta USIM è da allora installata su ns Skypephone WP-S1. Contestualmente abbiamo tentato la registrazione su Vs servizio web areaclienti.tre.it, constatandone il non funzionamento (serata del 28 nov 08).

Detta USIM risulta attivata in data 02 dic 08 presso i Vs sistemi anagrafici, come da ns contatto odierno al Vs 800133000. In effetti il ns skypephone può chiamare e ricevere (voce e SMS), ma non è disponibile il servizio Skype, nè è possibile accedere al Vs servizio web areaclienti.tre.it; riguardo quest'ultimo, in particolare:

1) la funzione "3 for you > Area Clienti 133 > Registrazione" ritorna costantemente il messaggio "Il numero inserito risulta già registrato"
2) la funzione "3 for you > Area Clienti 133 > Recupera password" ritorna costantemente il messaggio "Siamo spiacenti. Si è verificato un errore durante l'operazione richiesta."
3) il recupero password direttamente dal videofonino ritorna costantemente il messaggio "il tuo profilo potrebbe essere non ancora provisionato o temporaneamente sospeso. Ti invitiamo a riprovare più tardi".

Di fatto ci viene impedito sia di effettuare una nuova registrazione sia di accedere a quella tentata in data 28 nov 08; ciò rende impossibile la gestione del ns profilo e soprattutto il monitoraggio in dettaglio dei costi via web. 

L'opzione Skype non è mai stata disponibile, in particolare: 

1) ogni tentativo di accesso fallisce e si risolve nella ricezione del messaggio "Se hai un videofonino 3Skypephone, l'opzione Skypephone sarà automaticamente attivata entro la mezzanotte del giorno successivo all'acquisto del videofonino. Un SMS ti notificherà l'avvenuta attivazione dell'opzione. ..."
2) detta notifica non è mai giunta
3) abbiamo inviato un SMS al 48399 con testo "skype", ricevendo un messaggio di riscontro simile al precedente.
4) in data 07 dic 08 è stata effettuata ricarica per 10 EUR per assicurarsi il servizio Skype per il mese successivo, gen 08, ma ciò non ha mutato lo stato di disservizio in essere.

Siamo in sintesi a richiedere una sollecita e completa soluzione dei problemi evidenziati (Area Clienti 133 e Skype), sottolineando che questa situazione perdura dal 28 nov 08 ai fini del computo indennizzi Art. 24 Vs Carta dei Servizi.

In attesa di un Vs gradito riscontro porgiamo Distinti Saluti.

firma ...
ditta ...

Inviato Lun 08 dic 08, vediamo cosa rispondono. Nel frattempo ho visto che il credito iniziale calava, di poco ma inesorabilmente calava, calava ... dunque, per conoscere il credito residuo, non potendo accedere all'area clienti via web, andavo in "Pianeta 3", e poi da lì giù giù fino ad area clienti e poi lì dentro leggevo varie cose tra cui il credito residuo. Scopro oggi che l'accesso a Pianeta 3 costa 0.09 EUR. Da notare che Pianeta 3 è una accozzaglia di link e icone, non c'è niente di informativo ed è anche scritto troppo in piccolo (almeno per i miei occhietti da 50enne), però 9 centesimi prendono il volo. Comunque c'è scritto che se metti l'indirizzo di "areaclienti" tra i preferiti del tuo browser ecco che l'accesso è completamente gratuito (è quel completamente che mi ha insospettito e messo in caccia dell'inghippo). Ora quanto costerà aprire, solo aprire il browser ? Non è che costa di più ? Ci sarebbe un numero "verde", cioè è verde finchè non parli con l'operatore, poi si paga anche lì. Per il momento vado avanti via email, poi vedremo.  




Ok, Area Clienti adesso si raggiunge con Menu | Browser | Segnalibri personali | Area clienti ... si fa anche prima ! Sbagliando s'impara, per la modica cifra di 60 €cent (che però diviso 9 dà resto 6  ... che altro c'è adesso ???)

Nessun commento: